lunedì 17 novembre 2014

Torta Hendrick's Gin



Perdonate la latitanza ma da un mese a casa mia si sono stabiliti degli ospiti per niente graditi: febbre, otite, tosse, raffreddore, influenze varie!! Oggi sono finalmente riuscita a ritagliarmi 10 minuti per pubblicare questa mia ultima torta.
Ci ho messo più del solito a realizzarla soprattutto perchè non sapevo come fare la bottiglia di gin...Alla fine ho optato per sagomarla con la pasta di cereali (Rice Krispies + marshmallow); il ghiaccio invece l'ho realizzato con zucchero e acqua, lasciato cristallizzare sul fuoco basso, messo a raffreddare in stampini di silicone e poi spaccato grossolanamente.
La base è un pan di spagna con bagna di liquore alle ciliegie, farcito con crema al latte e marmellata di ciliegie.



lunedì 20 ottobre 2014

Torta Pizza!

















La mia prima torta pizza! Devo essere sincera, è venuta molto meglio di quello che pensavo. Non sapevo esattamente come fare in modo che il bordo risultasse realistico quindi ho girovagato molto sul web per trovare consigli e, seguendo indicazioni un po' qua e là, il risultato mi ha sorpreso!
Il segreto è sfumare i bordi della pizza con i coloranti in polvere giallo e rosso e poi picchiettare, con della carta da cucina, poco cacao in polvere per creare l'effetto bruciacchiato.
L'interno è un pan di spagna farcito con marmellata di ciliegie e crema al latte.
Alla prossima!

martedì 26 agosto 2014

Torta di Battesimo del mio ometto!





Eccomi qui, è arrivato anche il Battesimo del mio ometto! Ero particolarmente ispirata per questa torta e, nel mio piccolo, posso esserne soddisfatta!
La base è sempre una Mud Cake al cioccolato fondente farcita con crema al cioccolato bianco e lamponi! Sì, lo so, sono un po' monotona ma questo è uno dei migliori abbinamenti che abbia provato e non posso evitare di riproporlo!

Torta Mei Tai



Prima che arrivassero i miei bimbi, non sapevo nemmeno cosa fosse un Mei Tai ma quando l'ho scoperto, in particolare con il secondo arrivato, non ho più potuto farne a meno! E' una fascia "sagomata", diciamo così, per portare i bimbi; avendo una figlia di due anni e mezzo e uno di undici mesi, spesso gestirli da sola è un problema ma se ne metto uno sulla schiena e l'altra la tengo per mano o nel passeggino, posso andare ovunque! Per questo devo ringraziare Emma di Le Albicoccole ed ho deciso di dedicarle questa torta!

Chocolate crackles cookies


La ricetta di questi biscottini aspettava da quasi un anno nel mio ricettario quando ho deciso di farli, ero un po' scettica ma ho dovuto ricredermi, eccome! 
Direi che si possono definire "l'apoteosi del cioccolato", si sciolgono deliziosamente in bocca!
Da provare assolutamente!!
Questa è la ricetta:

Ingredienti:
60 gr. di burro
225 gr. di cioccolato fondente di ottima qualità
100 gr. di zucchero
2 uova
225 gr. di farina 00
un pizzico di sale
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
Per la copertura: zucchero a velo e zucchero semolato

Far sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria o nel microonde. A parte setacciare la farina con il lievito ed il sale. Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, a questo punto unire il cioccolato e la farina setacciata e mescolare bene; coprire l'impasto con pellicola trasparente e riporre in frigo per almeno 3 ore, meglio se una notte intera.
Preriscaldare il forno a 170° C.
Riprendere l'impasto e formare delle palline, passarle una ad una prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo. Disporre le palline su di una teglia ricoperta da carta forno ed infornare per 8 - 9 minuti, non superare il tempo indicato perchè i bordi dovranno essere croccanti ma il cuore ancora morbido.



Comunione e Cresima con Angioletto!







Dopo qualche mese di latitanza, inizio col pubblicare le foto di questa torta per la Comunione e Cresima di Noemi. Sono particolarmente fiera della riuscita di questo angioletto perchè è il primo che realizzo in pdz e direi che ne posso essere soddisfatta!
E' una mud cake al cioccolato fondente, farcita con ganache al cioccolato bianco e fragole, questo abbinamento di gusti riscuote sempre un gran successo!

venerdì 18 aprile 2014

Signori e Signore:...la Colomba!









E, dopo la Colomba "eretica", potevo non cimentarmi nella Colomba classica?! ...In effetti, la preparazione è un po' lunga ma per niente difficile, e ne vale assolutamente la pena!
Durante l'ultima lievitazione e per tutta la cottura, in casa si è sprigionato un profumo delizioso che si è mantenuto per ore...uno spettacolo!
Se a qualcuno interessa la ricetta, fatemelo sapere! La pubblicherò volentieri!
Colgo l'occasione per augurare a tutti
BUONA PASQUA!!

martedì 15 aprile 2014

Colomba "eretica" alle fragole, con farina di mandorle!






Ecco la mia prima Colomba! Perchè "eretica" vi chiederete voi...Beh, non solo non contiente lievito di birra o lievito madre come le classiche colombe, ma non contiente proprio il lievito! Nemmeno quello chimico per dolci!
Ho usato 250 gr. di farina di mandorle, 4 cucchiai di farina 00, 200 gr. di zucchero, 4 uova (con albumi montati a neve), poca buccia di limone e 500 gr. circa di fragole...in forno per 35 minuti a 180°...
Non contiene neppure burro ne derivati del latte, quindi ottima per gli intolleranti al lattosio.
L'accoppiata farina di mandorle e fragole è divina!

Da provare!!

sabato 4 gennaio 2014

I Bisco-stecchi !



Una bella idea per i bambini: i Bisco-stecchi! Dal momento che la mia bambina tende ad impiastricciarsi sempre le mani quando mangia i biscotti al cioccolato, ho pensato di infilarci uno stecco! Lei ed i suoi amichetti hanno gradito molto!
L'impasto è quello dei cookies senza nocciole; l'unico accorgimento che ho usato è stato quello di bagnare gli stecchi prima di inserirli nei biscotti e quindi di cuocerli, in modo che non si annerissero troppo!

Seconda torta per la mia Principessa: i Barbapapà!



Seconda festa per il secondo compleanno della mia Principessa, dopo Peppa Pig, potevano mancare i Barbapapà? Sia mai!! Quindi ho pensato ad una  torta con solo 4 personaggi, tre femminucce e Barbapapà che le sostiene a forma di torta! 
E' un Pan di Spagna con l'aggiunta di panna montata nell'impasto e farcitura di crema al latte e marmellata di ciliegie! Direi che è uno degli abbinamenti migliori che mi siano riusciti!